10 e 11 gennaio 2024 - Skattegraveren Il Cercatore di tesori al Premio Internazionale "Il Teatro Nudo"
-
05/01/2024 | lorenzotiezzi
- 13260
Il secondo appuntamento con il Premio Internazionale "Il Teatro Nudo" di Teresa Pomodoro per la stagione 2023/2024 va in scena il 10 e 11 gennaio e presenta al pubblico uno spettacolo proveniente dalla Danimarca.
Si intitola Skattegraveren che significa "cercatore di tesori" ed è un'opera-documentario firmata da Mauro Patricelli, compositore e pianista di Ortona (Chieti) che ha scelto Copenaghen come città d'adozione e di ispirazione.
Skattegraveren è un racconto musicale biografico sul pionere dell'etnografia danese Evald Tang Kristensen ( 1843-1929). Scrittore, insegnante, studioso del folklore, a oggi uno dei più grandi collezionisti al mondo di tradizioni orali e memorie popolari.
"Il cercatore di tesori" è il soprannome che si guadagnò dopo la morte, a consacrazione di una vita dedicata alla ricerca di ricordi e tradizioni raccolti ascoltando i racconti dei contadini della brughiera dello Jutland .
Canti e danze, giochi e indovinelli per bambini, fiabe, proverbi, credenze, superstizioni, leggende e aneddoti locali. Un grande patrimonio risalente alla seconda metà del XIX secolo, messo insieme in cinquant'anni di lavoro attraverso numerose interviste, realizzate spostandosi a piedi di villaggio in villaggio e di casa in casa.
L'opera-documentario è interpretata da cinque musicisti-performer presenti sul palcoscenico con strumenti musicali ma anche con oggetti del quotidiano, macchine da scrivere, vanghe e sassi.
Lo spettacolo è diviso in tre momenti che corrispondono alle tre fasi del lavoro dello studioso danese: Raccolta di parole (1867); Raccolte di immagini (1895); Raccolta di suoni (1907).
"Ascoltate attentamente cosa racconta questo vecchio. Queste sono le cose che ha raccontato a me e adesso le racconta a voi". Evald Tang Kristensen, 1871
Le due date di mercoledì 10 e giovedì 11 gennaio saranno trasmesse in streaming sui canali del teatro.
L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni consultare il sito www.nohma.org o scrivere a nohma@nohma.it.
XV EDIZIONE PREMIO INTERNAZIONALE IL TEATRO NUDO DI TERESA POMODORO
SKATTEGRAVEREN
Il cercatore di tesori
un'opera documentario di Mauro Patricelli
con:
Signe Asmussen (canto e violino)
Matias Seibaek (voce e percussioni)
Thommy Andersson (violoncello, basso elettrico e contrabbasso)
Chano Olskaer (voce e percussioni)
Mauro Patricelli (clavicembalo)
Articoli correlati
"Squadra Rialzo Brescia", giallo natalizio di Lorenzo Tiezzi che aiuta chi dorme al freddo al Parco Tarello
19/12/2025 | lorenzotiezzi
"squadra rialzo brescia" è un racconto giallo natalizio e benefico scritto da lorenzo tiezzi, comunicatore e giornalista fiorentino e ormai da tempo br...
"DUE OCEANI", Alberto Salaorni canta l'amicizia… tra un viaggio in Nicaragua e l'AI
18/12/2025 | lorenzotiezzi
il 24 dicembre 2025, appena in tempo per natale, esce su tutte le piattaforme "due oceani" (exetra record) il nuovo singolo di alberto salaorni, cantautore vero...
L’universo sonoro di Steve Tosi (Acetone), tra AI, creatività ed esperienza
18/12/2025 | lorenzotiezzi
«il successo di acetone nasce da tanti fattori», spiega steve tosi. «Senz'altro non produciamo soltanto musica per il nostro ego, ma tracce che ci servan...


